lunedì 19 settembre 2011

Chi vende non è più suo


Zacharias Legal Document Collection - 1559 Title Deed

Speriamo che sia femmina del grande Monicelli è fonte di una serie di frasi celebri.

Ma quella del fattore Nardoni (Giuliano Gemma )è certamente una delle più sagge.

Chi vende non è più suo.

Tutto il film è imperniato sul tema delle difficoltà economiche di una famiglia. Il capofamiglia è uno scialacquatore del denaro di famiglia, la moglie cerca di arginare e salvare la proprietà rimasta rimboccandosi le maniche, il Nardoni affezionato quanto ci pare alla fine offre di comprare la tenuta di campagna, ultima proprietà rimasta che se ben gestita può essere una fonte di reddito e non un peso per la famiglia.

Una immagine metaforica dell'Italia.

Il capofamiglia sono i parlamentari e amministratori locali. La moglie è la gente che lavora e paga le tasse, il Nardoni rappresenta chi fa un affare comprando da chi deve vendere in fretta per bisogno.




E poi, quando avremo venduto le nostre proprietà invece che metterle a frutto, cosa ci rimarrà?

Raccolta firme per abrogare la legge elettorale


da qui

Si raccolgono ancora le firme per chiedere attraverso referendum l'abrogazione dell'attuale legge elettorale, per intenderci quella soprannominata "il porcellum" dal suo firmatario. Si chiede l'abrogazione totale o parziale. Quindi i moduli sono due.

La raccolta, dice il comitato referendario, andrà avanti fino al 30 settembre.

Facendo un giro fra i siti  dei promotori ho appreso che il posto più comodo dove andare a votare è il comune o ufficio circoscrizionale, se il servizio è stato attivato. Telefonate e fatevi dire se siete ancora in tempo per firmare lì, perché nei prossimi giorni i fogli vidimati partiranno per la capitale, ma forse fate ancora in tempo.

A Roma c'è addirittura uno studio legale che si è messo a disposizione per la raccolta firme tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

In alternativa si può consultare sui siti qui sopra elencati dove si trovano altre sedi o banchetti per la raccolta firme.





da qui