giovedì 3 febbraio 2011

Ipocrisia verbale: il "processo breve" - la legge per l'estinzione dei processi






Perché chiamare l'estinzione di un processo un "processo breve"?

Il governo da tempo vuole approvare una legge per l'estinzione dei processi.
Ieri al TG 1 una notizia "spot" pubblicitario pro estinzione dei processi per ulteriormente far assuefare gli "assuefabili"  con ipocrisia verbale all'idea che l'estinzione dei processi sia giusta, in quanto è la soluzione, secondo il servizio, al problema dei giudizi che in Italia durano più che in altri paesi.
In effetti quello che si vuole ottenere è far estinguere i processi che vedono imputato Berlusconi.

La soluzione per avere un sistema giudiziario che funzioni al meglio è studiarne i difetti e mettervi rimedio.

Cercherò di semplificare:

Quali sono i difetti?

Il sistema con il quale i processi o le cause vengono seguite da un giudice.
 Per esempio nei paesi anglosassoni, una volta fissata la prima udienza il giudizio si svolge completamente, le parti in causa devono avere tutto pronto per il dibattimento che andrà avanti per più giorni, già assegnati dal giudice e poi verrà emessa la sentenza.
In Italia, invece, dopo la prima udienza il giudice è costretto a guardare nella sua agenda quando avrà il primo giorno libero da altre udienze per fissarne una seconda, e questo potrebbe essere anche dopo un anno o molto più, in quanto la cancelleria in ormai in automatico avrà già fissato nuove cause e annotato i rinvii.

La mancanza di personale, fondi, strutture e mezzi.
I tribunali spesso sono sotto organico, tutto il personale è oberato di lavoro, manca il materiale, addirittura la carta, computer assistenza tecnica.
Se  giudici e cancellerie sono sommersi di lavoro, i tempi si allungano.

E poi ci sono le anomalie del tipo "Corrado Carnevale"  soprannominato l'ammazzasentenze e del tipo Edi Pinatto "il giudice più lento d'Italia" che certo non si risolvono facendo estinguere i processi.

Quando le cause sono tante, si investe per smaltirle, se il sistema non funziona, si investe per migliorarlo. Posso fare un esempio semplice, semplice? Quando a vostro figlio di 10 anni cresce il piede oltre l'ipotetca misura "6", voi gli comprate un paio di scarpe più grandi o gli tagliate le dita perché le scarpe devono essere sempre misura "6"? Perchè è questa seconda ipotesi che il governo vuole usare per risolvere i problemi di organico, mancanza di fondi e mezzi, tagliarvi via il diritto di arrivare ad ottenere giustizia attraverso una sentenza.

Un appello ai media
Non rendetevi colpevoli di favoreggiamento dell' ipocrisia verbale. Si dice estinzione del processo prima dello svolgimento completo, perché di quello si tratta, altro che processo breve!

Nessun commento:

Posta un commento