venerdì 4 febbraio 2011

L'eccezione di Competenza di un Tribunale



A che punto di degrado siamo arrivati?

Al punto che un normale cittadino, per capire quale parte politica mente, sapendo di mentire, si deve attrezzare per studiarsi quali sono le competenze dei tribunali della Repubblica.

Berlusconi pensa certamente che l'esercizio, che porta via del tempo ad un cittadino che già ha tanti impegni durante la giornata, non verrà svolto. E il cittadino rimarrà infinocchiato dai fiumi di parole che escono impunitamente dalla bocca dei suoi "portavoce".

Ma il lavoro l'ha fatto Marco Travaglio, e per tutti noi, e non si potrebbe fare di meglio.

Uno dei punti nodali riguardo all'argomento è la definizione di "nell'esercizio delle sue funzioni", perché ricordatevi che sapere cosa significa un termine è alla base dello studio del diritto.

Spiegazione semplice semplice (proprio per togliermi il dubbio che ci sia ancora chi non ha capito e non chi fa finta di non capire )

Chi ha una carica istituzionale, non svolge sempre e comunque durante una giornata e per 365/6 giorni all'anno funzioni istituzionali. Se va a farsi una gita fuori porta e commette un reato mentre alla guida della sua automobile, per esempio investe un pedone e non si ferma a soccorrerlo, non può certo dire che siccome ricopre una carica istituzionale non è punibile. Poiché guidare per fare una gita fuori porta non rappresenta un'esercizio delle funzioni pubbliche.

E allora nel caso di specie, come si dice in "legalese" per intendere nel caso in esame, il nostro Berlusconi vorrebbe che credessimo che telefonare in Questura per far rilasciare una ragazza minorenne di sua conoscenza, rientri nell'esercizio delle funzioni di un Presidente del Consiglio. Ma che davvero, davvero!

Ed il motivo è presto spiegato, perché, per poter procedere, poi, ci vorrebbe l'autorizzazione del Parlamento, che con l'attuale maggioranza, certamente non verrebbe data.

Tenetevi informati, che si capiscono tante cose!!! Tanti tasselli vanno al loro posto.



Nessun commento:

Posta un commento